3 semplici consigli per i consulenti finanziari

Che lo si chiami marketing o personal branding, il risultato non cambia: un giovane consulente finanziario che voglia ritagliare il proprio spazio nel mercato oggi non può contare solo sulla sua bravura, ma deve anche saperla comunicare. Soprattutto all’inizio della propria carriera. Soprattutto in un settore che sta diventando sempre più competitivo, tra banche, robo-advisor e servizi online. Per farlo basta seguire alcune semplici consigli:

  1. Fare networking. L’inizio della mia carriera è costellato di incontri fortunati, come il professore conosciuto alla London School of Economics che mi ha introdotto alla società di Pietro Gennaro. Oggi le opportunità di costruire e ampliare la propria rete sociale si sono moltiplicate, quindi sarebbe da stupidi non approfittarne, per diversi scopi, come confrontarsi con altri professionisti, restare aggiornati e, in ultimo, trovare clienti.
  1. Specializzarsi. Differenziarsi dalla concorrenza è tra le prime regole del marketing. Se vale per un prodotto, vale anche per un professionista. Specializzarsi in una nicchia di mercato, acquisire nuove particolari competenze, rivolgersi a uno specifico segmento di clientela, vi aiuterà non solo a distinguervi dai vostro colleghi ma anche a diventare punti di riferimento in quel settore.
  1. Crea (contenuti di) valore. Saper comunicare efficacemente le proprie doti e il proprio sapere è molto utile quando si è di fronte a un potenziale cliente. Perché non farlo approfittando di un “palco” come internet? Aprite un blog, un profilo su Facebook, partecipate attivamente a forum e gruppi su LinkedIn: stabilirete un contatto di valore e metterete la vostra esperienza a servizio di quelli che, un domani, potrebbero diventare vostri clienti.