La storia del sipario (2)

(Continua dalla storia del sipario)

Nel XIX secolo il design del sipario esplose, grazie all’introduzione di nuovi tessuti e all’uso di tecnologie più avanzate in generale per la macchina teatrale. Uno dei tipi di tessuto scenico più popolari in questo periodo era il ciclorama, una grande tela che poteva essere dipinta per creare uno sfondo senza soluzione di continuità per il palcoscenico. I ciclorami erano spesso utilizzati per rappresentare ambienti naturali, come cieli o paesaggi, e venivano dipinti con grande attenzione ai dettagli.

Il telone

Un altro tipo di telo scenico che si diffuse nel corso del XIX secolo fu quello dei teloni. I paraventi erano costituiti da un tessuto non tessuto che poteva essere dipinto o illuminato da dietro per creare una varietà di effetti. Se illuminati da davanti, i drappi apparivano solidi, ma se illuminati da dietro diventavano trasparenti, permettendo agli attori di apparire o scomparire magicamente. Questo effetto veniva spesso utilizzato nelle scene di fantasmi o nelle sequenze di sogni, aggiungendo magia e mistero al teatro.

Perché il sipario è rosso

Perché il tessuto del palcoscenico è spesso rosso? La tradizione di utilizzare tende rosse sul palcoscenico risale al XVII secolo, quando in Inghilterra furono costruiti i primi teatri con palcoscenico permanente. Le tende erano tipicamente di velluto rosso o di un altro tessuto rosso pesante e servivano a nascondere l’area del backstage al pubblico. 

Il rosso era una scelta popolare per i sipari perché era un simbolo di ricchezza e potere, e contribuiva anche a creare un effetto drammatico quando il sipario veniva aperto.

Oltre al sipario rosso, divennero popolari anche altri tipi di stoffa rossa per il palcoscenico, come il sipario con bordo rosso o “teaser”. Si trattava di un sipario più piccolo che veniva appeso nella parte anteriore del palcoscenico e serviva a creare un senso di anticipazione prima dell’apertura del sipario principale. Il bordo rosso contribuiva anche a incorniciare il palcoscenico e ad attirare l’attenzione sull’azione in corso.

Il sipario oggi

Oggi, il sipario continua a svolgere un ruolo importante nella progettazione teatrale, con nuovi tessuti e tecnologie che consentono di ottenere effetti ancora più elaborati. I moderni sipari di scena sono spesso realizzati con materiali ignifughi e possono essere azionati elettronicamente, facilitando l’apertura e la chiusura rapida da parte del personale di scena. Infine, non dimentichiamo un’altra grande protagonista dei sipari moderni: l’illuminazione a LED è stata utilizzata per creare effetti dinamici e colorati.