Cos’è davvero la xilografia

La xilografia è una tecnica di stampa usata fin dall’antichità in Cina e Giappone.

In Europa ci è arrivata nel Medioevo e ha contribuito a rendere l’arte e il sapere accessibili a un pubblico più ampio. In questo articolo, esploreremo il procedimento tecnico della xilografia, gli artisti principali che hanno utilizzato questa tecnica e i materiali impiegati.

Il Procedimento Tecnico

La xilografia è una tecnica di incisione su legno, in cui l’artista intaglia un’immagine su una lastra di legno. Il materiale tradizionalmente usato per la xilografia era il legno di tiglio, ma venivano impiegati anche altri tipi di legno come il bosso o il pioppo. La lastra di legno veniva poi inchiostrata e posta su una pressa, sulla quale veniva premuto un foglio di carta o pergamena per ottenere una copia dell’immagine incisa.

Il procedimento tecnico prevede varie fasi. Inizialmente, l’artista disegna l’immagine direttamente sulla lastra di legno o su un foglio di carta trasferendo il disegno sulla superficie lignea. Successivamente, con l’ausilio di vari strumenti come scalpelli, goffratori e punte, l’artista incide le linee del disegno scavando il legno. Le parti della lastra che non dovranno essere stampate vengono eliminate mediante questa incisione.

Una volta completata l’incisione, la lastra di legno viene inchiostrata con inchiostro a base di pigmenti e olio. L’inchiostro penetra solo nelle zone incise, mentre la superficie intatta del legno rimane priva di inchiostro.

Alla fine un foglio di carta o pergamena viene posto sulla lastra inchiostrata e premuto con una pressa, trasferendo così l’immagine sulla carta. Questa operazione può essere ripetuta più volte per ottenere una tiratura di copie.

Artisti Principali

La xilografia ha visto la partecipazione di molti artisti di spicco nel corso dei secoli. Dürer è forse ilpiù studiato nelle nostre scuole, ma non è l’unico.

Un altro artista di grande rilievo è il giapponese Hokusai, vissuto nel periodo Edo. Hokusai è conosciuto per le sue incisioni su legno, in particolare per la serie di stampe intitolata “Trentasei vedute del Monte Fuji”, considerata una delle opere più famose della storia dell’arte giapponese.

Materiali e Innovazioni

Come accennato in precedenza, il legno di tiglio era il materiale tradizionalmente utilizzato per la xilografia. Tuttavia, nel corso dei secoli, gli artisti hanno sperimentato con altri tipi di legno e hanno introdotto nuove tecniche. Ad esempio, l’uso del legno duro come il bosso permetteva di ottenere incisioni più precise e dettagliate.

Con il passare del tempo, sono state introdotte anche altre varianti della xilografia, come la linoleografia, in cui si intaglia il linoleum al posto del legno. Questa tecnica, sviluppata nel XX secolo, ha permesso agli artisti di sperimentare con nuove forme e stili, offrendo maggior flessibilità e facilità di intaglio rispetto al legno.

Forse non la tecnica più trendy del momento, ma senz’altro degna.