L’educazione finanziaria inizia nelle scuole

Saranno risparmiatori più consapevoli i giovani studenti che hanno preso parte, durante l’anno scolastico ormai concluso, al progetto Economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO. Realizzata da Anasf in collaborazione con la società Progetica, l’iniziativa coinvolge studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo? Permettere loro di comprendere il mondo del risparmio e fornire una alfabetizzazione finanziaria che gli permetterà di gestire al meglio le risorse che avranno a disposizione nel corso della vita. Una serie di moduli formativi che hanno come temi principali; il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione; gli obiettivi di vita: investimento e indebitamento; protezione dei risparmi e previdenza; la pianificazione e la necessità di un consulente.

Gli effetti positivi del progetto, che è attivo dal 2009, si traducono in una maggiore consapevolezza da parte dei ragazzi. Nel questionario di valutazione finale dell’anno scolastico 2015-2016, ad esempio, il 14% in più degli studenti ha dichiarato di voler pianificare i propri traguardi e valutare le proprie possibilità economiche per perseguire al meglio gli obiettivi che si sono posti per il futuro. Aumenta anche il numero di studenti (10% in più) che inizia a pensare a soluzione per integrare la pensione. Mentre, a seguito del corso, si è più propensi a rivolgersi a operatori professionali del settore, ridimensionando il ruolo della famiglia come referente principale.

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare al proprio futuro.