L’Enea di Pietro Castellitto a Venezia 2023

“Enea,” il film di Pietro Castellitto, è uno dei contendenti in competizione alla 80ª edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Un giovanissimo figlio d’arte, che però ha già all’attivo un Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura con “I predatori” (un film da lui diretto e interpretato).

Chi è Enea di Pietro Castellitto?

La trama di “Enea” ruota attorno all’amicizia tra Enea, interpretato dallo stesso Pietro Castellitto, e Valentino. I due condividono il desiderio di vivere avventure straordinarie. Tuttavia, il nome del protagonista anticipa ciò che accadrà sullo schermo, ma non fornisce un indizio completo. Le vicende di Enea e Valentino si svolgono in un contesto di estrema decadenza, in cui il traffico di droga è parte integrante della loro quotidianità, rendendoli vittime e creatori del mondo ferito in cui vivono.

Parallelamente, nel cuore del film, si sviluppano le dinamiche delle relazioni familiari, con la malinconia che permea la personalità di un padre, il senso di sconfitta che affligge una madre e i problemi scolastici che influenzano la vita di un fratello.

Cast

Oltre al regista stesso nei panni di Enea, spiccano altri membri della famiglia Castellitto, tra cui il padre Sergio e il fratello Cesare, ad oggi sconosciuto e di cui si trovano pochissime informazioni online. Abbiamo anche Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi e Matteo Branciamore.

Curioso come i due -padre e figlio – si siano per una volta invertiti nei ruoli di regista e attore. Prevedo un futuro interessante per questa diade.